Trova il Generatore d’Aria Calda dimensionato per la tua esigenza

2 ott 2021

Proponiamo un’ampia gamma di generatori ad aria calda mobili e riscaldatori portatili in diverse tipologie di soluzioni: a gasolio, elettrici, a gas, ad infrarossi elettrici o a gasolio.
Ciascuna di queste tipologie di generatori riscaldatori d’aria calda, a sua volta, presenta una serie di modelli, che si differenziano prevalentemente per dimensioni e per prestazioni, espresse in termini di potenza termica.

Affinché il generatore di calore o il cannone d’aria calda o il riscaldatore portatile riscaldi l’ambiente in modo efficiente, facendo raggiungere la temperatura desiderata nel minor tempo possibile, è fondamentale scegliere il generatore d’aria calda dimensionato il più correttamente possibile rispetto alle specifiche esigenze di riscaldamento, in base al dato ambiente da riscaldare.

A tal proposito la nostra azienda, BERMAR SERVIZI, mette a disposizione dei propri clienti la professionalità e l’esperienza dei nostri tecnici e commerciali, offrendo una consulenza gratuita e guidata alla scelta del giusto generatore di calore o cannone d’aria calda.

Inoltre per facilitare la scelta del generatore dimensionato correttamente, abbiamo elaborato anche questa semplice e pratica guida di calcolo su come scegliere il generatore di calore, correttamente dimensionato per le specifiche esigenze di riscaldamento.

Il parametro fondamentale da tenere in considerazione per stabilire il corretto dimensionamento del generatore di calore mobile o riscaldatore d’aria calda portatile rispetto all’ambiente da riscaldare è la POTENZA TERMICA misurata in chilocalorie all’ora.

La potenza termica prodotta dal cannone d’aria calda o dal riscaldatore di calore è fornita direttamente dal costruttore ed è indicata nella scheda tecnica di ciascun generatore.

E’ necessario dunque calcolare la potenza termica necessaria per riscaldare l’ambiente e, noto questo valore, è possibile dimensionare correttamente il generatore d’aria calda.

 

FORMULA per calcolare la POTENZA TERMICA NECESSARIA (kcal/h) per riscaldare

 

  1. Trova il VOLUME (V) del tuo edificio [mq]:
    larghezza [mt] x lunghezza [mt] x altezza [mt]

  2. Calcola la DIFFERENZA di TEMPERATURA (ΔT) necessaria per riscaldare l’ambiente portandolo alla temperatura desiderata:
    Temperatura desiderata – Temperatura all’esterno dell’edificio                                                                                                                                                                                                                                                             
  3. Scegli il COEFFICIENTE (K) di ISOLAMENTO dell’EDIFICIO, che identifica al meglio il tuo immobile:

k= 0,5    edifici molto isolati: case nuove, uffici
k= 1,5    edifici isolati discretamente: capannoni recenti, garage
k= 2,5    edifici mal isolati: vecchi palazzi, cantine
k= 3,5    edifici non isolati: edifici in legno, in lamiere, serre

 

 

Volume x ΔT x Coefficiente K = Potenza Termica Necessaria

 


 

Esempio Pratico per dimensionare correttamente un generatore d’aria calda

Si deve riscaldare un magazzino di 100 mq, alto 6 metri. La temperatura media all’esterno nel periodo invernale è di 8°C mentre all’interno si desidera raggiungere i 20°C.

Si individua in k= 2,5 il giusto coefficiente d’isolamento relativo al mio edificio.

Si applica la formula di calcolo:

- volume (100 x 6)  x  Δtemperatura  (20-8)  x  K edificio (2,5) =  potenza termica necessaria  (18.000 kcal/h)

e si determina così la potenza termica necessaria per riscaldare il magazzino, per portare la temperatura interna a 20°C.

Noto questo valore, si ricerca il generatore di calore portatile che produce una potenza termica in kcal/h più simile a quella necessaria, appena calcolata, così da scegliere il cannone d’aria calda o il riscaldatore di calore correttamente dimensionato.

 


 
Scopri la nostra gamma di generatori di calore, di cannoni d’aria calda, di riscaldatori portatili: a gasolio, a gas, elettrici, a infrarossi. Leggi le loro specifiche tecniche e confrontale con le tue esigenze.

SCEGLI il GENERATORE d'ARIA CALDA »

generatori-aria-calda-2122

Articoli recenti
Raffrescare Bar, Ristoranti, Eventi - Le...
2 ott 2021
Come scegliere il giusto raffrescatore e...
2 ott 2021
Come scegliere la Giusta Lavapavimenti p...
2 ott 2021
Categorie