Raffrescare Bar, Ristoranti, Eventi - Le soluzioni per l'Estate

17 mar 2023

Le scorse estati, con il caldo afoso e senza sosta per settimane, hanno ulteriormente influenzato le abitudini (e non solo) estive di tutti, con conseguenze anche nelle attività commerciali, nello svago e nel mondo della ristorazione e ospitalità.

E' indubbio che, se da una parte i mesi estivi diventano sempre più torridi e pesanti, dall'altra tutti noi stiamo diventando sempre meno predisposti a sopportare il caldo, abituati ad avere il comfort in tutte le situazioni quotidiane. Figuriamoci a chi piace l'idea di patire il caldo, quando per piacere, vacanza, lavoro, socialità, va' in un bar, in un locale, a cena in un ristorante o in una pizzeria. 

Il caldo e l'afa delle giornate estive può "far perdere", alla gente, la voglia di uscire in determinati contesti e, ai ristoratori e gestori di bar e locali, clienti e incasso. Dall'altra garantire un ambiente confortevole e fresco può attirare i consumatori, oltre a far la differenza rispetto agli altri locali.

Climatizzare bar, ristoranti, locali non è spesso così semplice, in quanto l'aria condizionata non è praticabile in moltissime situazioni. Per esempio nelle attività ricettive e ristorative spesso bisogna raffrescare dehor, gazebo, terrazzi, plateatici esterni, cucine, sale storiche, giardini. 

Occorre dunque valutare le soluzioni professionali specifiche per questo tipo di ambienti. 

 

Raffrescatori per Bar, Ristoranti, Locali, Dehor

La soluzione più diffusa è senza dubbio quella dei raffrescatori evaporativi portatili: macchine carrellate a basso consumo che consentono di raffreddare l'aria anche in ambienti aperti o all'aperto.
Per approfondire il loro funzionamento ti invitiamo a leggere questo articolo dedicato - 5 motivi per adottare i raffrescatori evaporativi.

Specie quando si tratta di raffrescatori evaporativi portatili o mobili (detti anche "rinfrescatori") la scelta è veramente molto ampia e variegata.

Anzitutto è fondamentale distinguere
- i raffrescatori portatili da primo prezzo, come quelle macchine che si possono trovare nella grande distribuzione,
- i raffrescatori professionali carrellati, macchine per la climatizzazione più robuste, efficienti e affidabili nel tempo, oltre che concepite per usi prolungati e quotidiani.

A questo proposito è bene considerare quali sono i parametri fondamentali per valutare i raffrescatori evaporativi portatili.

 

I parametri da valutare: il giusto Raffrescatore per un bar o un ristorante


Per raffrescare in ambienti Horeca servono raffrescatori evaporativi, che oltre ad essere affidabili, devono anche essere eleganti o comunque con un estetica gradevole.
Va tenuto presente poi lo spazio da raffrescare che spesso è contenuto e pieno d'ingombri. Per questo nella maggior parte dei casi si scelgono raffrescatori professionali carrellati di piccole dimensioni, che garantiscono il raffrescamento su aree ridotte, ad esempio per 60/100 mq.

Per raffrescare nei locali aperti al pubblico spesso le macchine vanno posizionate vicino a tavoli e/o persone, quindi è fondamentale trovare il giusto compromesso tra l'efficienza di raffreddamento e il minor impatto dal punto vista del rumore e del flusso d'aria.
Fondamentale in questo senso scegliere raffrescatori evaporativi silenziosi, ma soprattutto che abbiano i flap orientabili nella parte frontale, così da direzionare il flusso d'aria in modo da non colpire direttamente la clientela.

Raffrescatori evaporativi per bar e ristoranti

Come in tutti gli ambienti, anche quando si tratta di raffrescare sotto un gazebo, su un terrazzo, all'interno di una sala di un ristorante con finestre aperte, è fondamentale tener presente che si sta effettuando un trattamento dell'aria, che prevede necessariamente un costante e sufficiente ricircolo d'aria.

Per utilizzare in modo corretto ed efficace i raffrescatori evaporativi devono esser presenti "sufficienti aperture", che garantiscano alle macchine di raffreddare sempre "aria nuova" e allo stesso di espellere l'aria calda presente. 

Raffrescatore evaporativo portatile su un giardino estivo

I raffrescatori evaporativi portatili sono senza dubbio una soluzione comoda ed estremamente rapida e facile.
E' sufficiente posizionare le macchine e alimentarle d'acqua e di corrente elettrica e l'ambiente può essere raffrescato.
Per approfondire ulteriormente quali sono tutti i fattori da considerare nella scelta del miglior raffrescatore evaporativo per la propria struttura ricettiva, leggi questo articolo - come scegliere il giusto raffrescatore evaporativo -

Esistono però anche ulteriori soluzioni alternative, che vale la pena considerare soprattutto in determinati contesti o ambienti ricettivi: la più diffusa e apprezzata è sicuramente quella della nebulizzazione ad acqua ventilata.

 

Raffrescare Dehor, Gazebo ed esterni con Ventilatori e Nebulizzazione

Gli impianti di nebulizzazione e i ventilatori nebulizzanti raffreddano l'aria con lo stesso principio del raffreddamento adiabatico impiegato nei raffrescatori.
L'effetto è però più diretto, in quanto si diffonde in ambiente acqua nebulizzata che a contatto con l'aria evapora, generando una brezza fresca. L'effetto rinfrescante di questa brezza, che può essere paragonato all'effetto prodotto d'estate nei pressi di cascate o fontane, può essere massimizzato ulteriormente dai ventilatori, come si può ben approfondire a questo link: riduci il caldo con la nebulizzazione.

Soprattutto per raffrescare gli spazi esterni dei locali, per aperitivi, nei pressi di località turistiche, balneari e molte altre situazioni in ambienti e strutture ricettive, il raffrescamento a nebulizzazione è preferito anche per l'aspetto coreografico. L'effetto evaporativo è infatti esterno e visibile dai clienti che vengono attirati da questo "miraggio rinfrescante". 

Anche nel caso degli impianti di nebulizzazione o dei ventilatori con nebulizzazione è fondamentale scegliere prodotti professionali se si vuole ottenere il risultato ambito e fare un piccolo investimento che si ripaga in breve tempo. Viceversa si rischia di dotarsi di soluzioni che poi alla prova dei fatti si rivelano controproducenti e fonte di problemi, il caso più tipico è quello degli ugelli nebulizzanti a basso costo che bagnano, creando disagi.

Gli "impiantini" di nebulizzazione ad acqua sono facilissimi da installare e hanno un alto grado di personalizzazione. Sono adattabili e dimensionabili perfettamente in base alle specifiche esigenze e agli spazi disponibili da raffrescare. 

In questo nostro articolo - come rinfrescare all'aperto -, trovi maggiori dettagli e specifiche su come molti bar, ristoranti e locali hanno adottato queste nostre soluzioni per il raffrescamento, ottenendo grande soddisfazione da parte dei loro clienti. 

Ventilatore con nebulizzatore area ristoro in piscina

 

Articoli recenti
Scopri le nuove Macchine per la Pulizia ...
17 mar 2023
Raffrescare Bar, Ristoranti, Eventi - Le...
17 mar 2023
Come scegliere il giusto raffrescatore e...
17 mar 2023
Categorie