Perché adottare il Raffrescamento Evaporativo? 5 validi Motivi

12 giu 2018

I moderni raffrescatori evaporativi adiabatici raffrescano e climatizzano gli ambienti di lavoro in modo naturale ed ecologico, in quanto puliscono e raffrescano l’aria sfruttando il principio adiabatico dell’evaporazione dell’acqua.

Sempre di più le aziende scelgono di raffrescare le aree e i centri di lavoro e gli ambienti aperti con i raffrescatori evaporativi, preferendoli rispetto ai tradizionali condizionatori d’aria, in quanto, oltre a soddisfare l’importante esigenza di raffrescare ambienti con porte, finestre e portoni aperti, consentono un maggior risparmio energetico con conseguente vantaggio economico.

Come avviene il processo del Raffrescamento Evaporativo Adiabatico


L’acqua, contenuta in un serbatoio, sotto l’azione di una pompa umidifica un grande pannello di raffrescamento in cellulosa naturale.

Un potente ventilatore aspira l’aria attraverso questo pannello-filtro.

L’acqua evapora dal filtro e diminuisce la temperatura dell’aria di diversi gradi.

 

In più i raffrescatori evaporativi, sia portatili sia fissi,

  • sono di facile manutenzione
  • consentono un maggior risparmio in termini di consumo di energia e di acqua, con un conseguente vantaggio economico
  • possono essere impiegati per raffrescare e climatizzare diversi ambienti, essendo facilmente trasportabili (modello raffrescatori evaporativi portatili).

 

Ecco qui, in dettaglio, 5 validi motivi per scegliere di raffrescare gli ambienti con i Raffrescatori Evaporativi Portatili ed Industriali.

 

E’ ecologico, pulisce l’aria e favorisce un aumento della produttività

I raffrescatori evaporativi raffrescano l’aria in modo naturale ed ecologico, secondo il principio del raffrescamento evaporativo adiabatico, che è il più antico sistema conosciuto per il rinfrescamento degli ambienti.

Questo processo di trasformazione, proprio della termodinamica, sfrutta il principio fisico dell’acqua che, evaporando, abbassa la temperatura dell’ambiente circostante. In pratica avviene uno scambio di energia tra acqua e aria: l’energia necessaria per far evaporare l’acqua viene prelevata dall’aria, che perde parte della sua temperatura.

I raffrescatori evaporativi sono pertanto naturali, in quanto usano solo aria ed acqua, migliorano il microclima, favorendo le condizioni dell’ambiente di lavoro, che risultano più salutari per gli operatori, con conseguente aumento della produttività.
Inoltre la riduzione dello “stress termico” protegge le macchine, in quanto lavorano ad una temperatura più consona.

E’ ecologico al 100%: rispetta l’ambiente e non impiega gas refrigeranti. In più il sistema di raffrescamento evaporativo consente di pulire l’aria, allontana gli insetti non causa alla salute danni da legionella.

 

E’ economico nella gestione: raffresca con meno di 1 Euro al Giorno i piccoli ambienti e con meno di 2 Euro al Giorno i grandi ambienti

L’investimento iniziale è contenuto: circa 85 % in meno rispetto all’aria condizionata
Qualsiasi modello di raffrescatore evaporativo risulta essere economico nella gestione. Infatti necessita solo di un po’ d’acqua ed energia elettrica per funzionare correttamente. E’ stimato che questo processo di raffrescamento evaporativo adiabatico utilizza l’80% in meno di energia rispetto ad un tradizionale metodo con gas refrigerante.

Per esempio, se paragoniamo i costi di gestione giornalieri per l’utilizzo di un condizionatore portatile in classe A con quelli del raffrescatore evaporativo portatile CCX 2.5 notiamo che il

  • costo d’esercizio mensile (28 gg) di un condizionatore portatile classe A = 56,00 €
  • costo d’esercizio mensile (28 gg) di un raffrescatore evaporativo portatile CCX 2.5 = 14,80 €

quindi al giorno la gestione di un raffrescatore evaporativo, ideale per il raffrescamento e la climatizzazione di piccoli ambienti, costa meno di 1 Euro.

Analoghi costi di gestione, inferiori ai 2 Euro al giorno, si hanno anche per gli altri raffrescatori evaporativi impiegati per il raffrescamento di grandi ambienti, come il raffrescatore evaporativo portatile BC60raffrescatore evaporativo portatile industriale BC180, il raffrescatore evaporativo portatile per grandi ambienti BC340.

 

E’ ideale per ambienti con Porte, Portoni e Finestre Aperte

Il raffrescamento evaporativo è la soluzione ideale laddove si deve raffrescare l’ambiente, tenendo porte, finestre e portoni APERTI.

Infatti peculiarità propria del raffrescamento evaporativo è che il suo uso non richiede che porte e finestre siano tenute chiuse, condizione, invece, necessaria se si sceglie di rinfrescare gli ambienti mediante i condizionatori d’aria.

Tra i nostri clienti, che hanno adottato il sistema di raffrescamento evaporativo, ci sono  industrie alimentari, industrie metalmeccaniche, industrie chimiche, laboratori artigianali, officine, centri commerciali, ristoranti, magazzini e centri di logistica, stalle ed allevamenti.

 

I raffrescatori evaporativi godono di Garanzia di Qualità e sono certificati in Italia 

I raffrescatori evaporativi sia quelli portatili sia quelli per impianti fissi a parete, da noi commercializzati, sono tutti prodotti di qualità e certificati in Italia. Permettono di raffrescare dai piccoli ai grandi ambienti industriali, mantenendo porte, portoni e finestre aperte.

Inoltre, se desideri acquistare uno o più modelli di questi raffrescatori evaporativi portatili ed industriali puoi usufruire della Legge di Stabilità, che prevede il Benefit del Super Ammortamento, ossia “investi 100 e deduci 130”, applicabile anche se la tua attività commerciale è quella di rivenditore. (per approfondire l’argomento » Legge Super Ammortamento)

 

I raffrescatori evaporativi richiedono una manutenzione minima

I raffrescatori evaporativi oltre ad essere facili da usare, richiedono una manutenzione minima. 

Infatti non utilizzando nel loro processo di funzionamento il gas refrigerante, ma solo aria ed acqua, non richiede che siano “ricaricati con il gas”, dannoso per l’ambiente.

Il raffrescamento evaporativo permette di mantenere una temperatura ambiente e l’umidità ad un livello confortevole, garantendo condizioni di lavoro salutari.

Desideri ricevere un Preventivo Gratuito? » Desideri collaborare con noi come Rivenditore? »Scopri i Benefici della Nebulizzazione »


I differenti campi di applicazione del raffrescatore evaporativo

 

Articoli recenti
Come scegliere la Giusta Lavapavimenti p...
12 giu 2018
Come lavare Impianti e Pannelli Fotovolt...
12 giu 2018
L'idropulitrice Giusta per i professioni...
12 giu 2018
Categorie