Conosci tutti i Tipi di Sporco? Ecco le nostre Soluzioni per Pulire…

15 ott 2019

Sporco è tutto ciò che contamina le superfici, gli oggetti e l’ambiente E’ possibile classificare lo sporco in 3 differenti tipologie:

  • sporco libero, così detto perché si appoggia alle superfici, ma non vi aderisce
  • sporco aderente, ossia rimane ancorato alle superfici e pavimentazioni
  • sporco invisibile, il più “tremendo”, perché composto da batteri, virus e funghi, che, se non correttamente rimosso, può portare a gravi danni alla salute.

 

Lo sporco libero si distingue in sporco grossolano, composto da pietre, sabbia, mozziconi, carta, residui di lavorazioni, residui tessili ed in sporco fine, dato da polvere di vario tipo e di diversa origine, che si deposita sulle superfici.

In particolare la polvere fine e quella colloidale (molto fine) sono invisibili quando sono disperse nell’aria, ma diventano visibili quando si accumulano sulla superfici.

La polvere è un potente veicolo di batteri, alcuni patogeni ed altri no. Basti pensare che in un grammo di polvere ci sono fino ad 1 milione e mezzo di batteri. Pertanto in qualsiasi ambiente la polvere è un “elemento di criticità” per la salute delle persone.

Il nostro consiglio è rimuovere il prima possibile la polvere depositata, usando macchine per la pulizia professionali e detergenti specifici nel caso sia richiesto, in particolare

  • l’impiego di aspiratori professionali silenziati, aspiratori professionali industriali (i.e. l’aspiratore polveri solidi industriale Mastervac M220 della Delfin) e lavasciuga pavimenti (uomo a terra o uomo a bordo) per pulire le pavimentazioni dallo sporco fine
  • l’utilizzo della spazzatrice (uomo a terra o uomo a bordo) per la rimozione dello sporco grossolano dalle superfici di varie estensioni.

 

Lo sporco aderente si presenta sotto varie “forme”, che possono essere così descritte

  • sporco magro: combinazione di polvere con acqua facilmente rimovibile con l’uso di detergenti con ph neutro e lavasciuga pavimenti, come per esempio l’innovativa e super “snodata” lavasciuga lavapavimenti MIRA;
  • sporco grasso: combinazione di polveri con olii e/o grassi minerali, vegetali, animali, si toglie con l’impiego di detergenti con pH alcalino e lavapavimenti;
  • sporco inorganico: causato dalla durezza dell’acqua, dando origine alle classiche “incrostazioni”, rimovibili con detergenti acidi unitamente a lavasciuga pavimenti o idropulitrici particolarmente accessoriate;
  • sporco organico ossia sporco a carattere prevalentemente proteico (sebo, sangue, vomito, ecc.), che richiede l’utilizzo di detergenti con pH neutro o alcalini con principi attivi disinfettanti unitamente a lava tappezzerie, nel caso in cui gli arredi siano sporchi o macchiati, o a lavasciuga pavimenti, quando sono le superfici ad essere sporche;
  • sporco urbano: tipo particolare di sporco aderente, legato all’ubicazione e alla presenza di smog, polveri pesanti ed inquinanti, rimovibile con detergenti a pH 7 neutro o a pH debolmente alcalini con il supporto di lavasciuga e spazzatrici con uomo a bordo oppure con pulivapor particolarmente accessoriate o con GUM BUSTERS, la nostra macchina a vapore per rimuovere la gomma da masticare.

 

Lo sporco invisibile, invece, abbraccia tutta la famiglia dei virus, dei batteri e dei funghi e si “combatte” mediante l’impiego di lava tappezzerie e macchine a vapore professionali industriali.

Quest’ultime stanno entrando in modo sempre più incisivo nel nuovo modo di pulire e sanificare strutture ad alta frequentazione (bar, ristoranti, alberghi, centri sportivi, piscine, ospedali, mense, cucine industriali) ed impianti di produzione industriale, in particolare del settore alimentare, in quanto la pulizia mediante l’impiego del vapore secco saturo è estremamente efficace per l’abbattimento di batteri e funghi.

Per saperne di più leggi l’articolo dedicato » Perché le macchine a vapore sono così efficaci per la pulizia?

Articoli recenti
Trova il Generatore d’Aria Calda dimensi...
15 ott 2019
Come scegliere il giusto Generatore di C...
15 ott 2019
Anche quest’anno la Bermar a FierAgricol...
15 ott 2019
Categorie