Come scegliere la Giusta Lavapavimenti per gli Istituti scolastici

29 mar 2022

Anche grazie agli importanti incentivi disponibili in questi ultimi mesi le macchine lava asciuga lavapavimenti professionali si sono diffuse, mai come prima d'ora, anche all'interno degli ambienti scolastici.

Sebbene molti Istituti e scuole ne fossero (o ne siano) ancora sprovvisti le lavasciuga lavapavimenti sono tuttavia un'attrezzatura fondamentale per mantenere la corretta pulizia e sanificazione degli ambienti.

Attraverso le macchine lavapavimenti è possibile infatti garantire un ambiente pulito, salubre, e presentabile, potendo eseguire pulizie rapide, comode e frequenti in tutti i pavimenti, anche negli Istituti più grandi.

E' importante comprendere in primo luogo l'importanza e le funzionalità rappresentata da questo tipo di macchine per poter poi scegliere i giusti modelli in base alle esigenze specifiche. Le lavasciuga pavimenti consentono di lavare le diverse tipologie di pavimenti garantendo immediatamente la raccolta dell'acqua sporca, eseguendo così una perfetta pulizia, non spostando lo sporco (come avviene nel 90% dei casi con la pulizia manuale) ma rimuovendolo completamente. Grazie alla giusta lavapavimenti è possibile rimuovere anche sporchi o segni sul pavimento particolari assicurando un'ottima manutenzione degli ambienti affinché non finiscano vittima del degrado del tempo.

E' possibile fare tutto ciò con un notevole risparmio di tempo ed energie rispetto ai metodi "tradizionali" ovvero alla pulizia dei pavimenti manuale.

Consegna Lavapavimenti Scuola con formazione

La prima cosa da fare quando si deve scegliere la lavapavimenti, per una scuola come per qualsiasi altro settore è applicativo, è considerare bene: dove va utilizzata, che spazi deve pulire, se la lava asciuga pavimenti dev'essere spostata o trasportata su diversi piani/sedi, con che frequenza va utilizzata, che tipo di superficie deve lavare e che tipo di sporco deve rimuovere.

Avendo bene in mente la situazione di partenza diventa così più facile orientarsi.

 

Come si Sceglie la Giusta Lavasciuga Lavapavimenti ?

Quali sono i parametri per valutare e scegliere la lava asciuga pavimenti

- Pista di pulizia: indica normalmente la larghezza "coperta" dalla spazzola che lava il pavimento. Più è ampia più superficie lavo con lo stesso passaggio, ma attenzione: solitamente più larga è la pista di pulizia più è grande (e ingombrante) la lavapavimenti. Su spazi molto grandi, ampi e magari vuoti/semivuoti una macchina con pista di pulizia larga (più di 50 cm) consente di terminare molto più rapidamente; su spazi stretti, piccoli, con ostacoli conviene optare per una lavasciuga con pista di pulizia più contenuta e quindi più maneggevole.

  • - Capienza dei Serbatoi: tutte le lavasciuga sono dotate di due serbatoi, uno per la soluzione (acqua pulita+detergente) e una per l'acqua di recupero (acqua sporca). Normalmente il secondo è più grande del primo. Maggiore è il volume dei due serbatoi maggiore sarà l'autonomia della macchina lavapavimenti di lavare senza doversi fermare per riempire il serbatoio di soluzione o svuotare il serbatoio di raccolta. Anche in questo caso, di contro, più grandi sono i serbatoi, più voluminosa e "ingombrante" diventa la lavasciuga.
  • - Alimentazione: la macchina lava asciuga pavimenti può funzionare a batteria o con il cavo della corrente elettrica. Nel primo caso risulta molto più pratica da utilizzare senza l'impiccio del cavo, ma attenzione all'autonomia che vi garantisce! E' importante infatti considerare che spazi (e quindi per quanto tempo) si deve lavare per scegliere una lavasciuga con batterie sufficienti per poterli "coprire" senza ogni volta interrompere il lavoro a causa delle batterie scariche. Nel secondo (a cavo) la comodità è di non dipendere dalla carica della batteria; in genere questa versione viene preferita da chi fa un uso della lavapavimenti saltuario e su spazi vuoti e non troppo ampi, dove portarsi a presso il filo non è un grosso problema. 

- Trazione: la lavasciuga può avanzare attraverso un motore in modo automatico, avanti/indietro o solo avanti, o con la spinta dell'operatore. Noi abbiamo poi introdotto il concetto di "trazione semiautomatica": molte delle nostre lava asciuga pavimenti non dotate di trazione automatica motorizzata vanno semplicemente accompagnate dall'operatore, perché il bilanciamento della macchina unito alla forza centrifuga generata dalla rotazione della spazzola fanno avanzare lentamente da sé la lavasciuga. In questo caso la scelta dipende dal "livello di comodità" con cui si vuole lavare i pavimenti, spesso condizionato da quanta superficie e ogni quanto la devo lavare. E' evidente che in presenza di spostamenti frequenti o di rampe da percorrere le lavasciuga con trazione automatica risultano molto più facili da spostare e da utilizzare.

Quelle appena elencate e illustrate sono per tutte le lava asciuga lavapavimenti del mondo le Caratteristiche Tecniche principali da tenere in considerazione, il più delle volte sufficienti per avere un'idea chiara della macchina presentata o della macchina da ricercare.

Esistono tuttavia altri fattori secondari, in alcuni casi molto importanti, che, forti della nostra decennale esperienza, ci teniamo sempre a spiegare ed evidenziare:

  • L'ampiezza (e il materiale) delle ruote principali: questo dettaglio risulta in alcuni casi la discriminante fondamentale nella scelta della giusta lavapavimenti laddove ci si trova in presenza di fondi particolari come linoleum gommato o "tappeti" all'interno di palestre o particolari trattamenti in resine. Non si tratta "solo" di rischiare di rovinare il pavimento, in alcuni casi la macchina non riesce proprio a muoversi !
  • Spazzola o Disco Abrasivo: a seconda dello sporco da rimuovere, ma soprattutto dalla tipologia del pavimento da lavare, si sceglie la spazzola/disco da applicare sulla lava asciuga. Normalmente le lavapavimenti di "default" montano una spazzola in nylon, ottima per le pulizie quotidiane su ogni tipo di superfici, garantendo ottimi risultati e senza nessun rischio di compromettere la superficie. 

166668815_4411366765559404_6315894136659106958_n

(Le nostre lavasciuga consegnate in tutta Italia e con tutti i mezzi, anche in laguna :) )

VAI alla sezione Lavasciuga pavimenti »

Richiedi una Consulenza Gratuita »

 



Articoli recenti
Scopri le nuove Macchine per la Pulizia ...
29 mar 2022
Raffrescare Bar, Ristoranti, Eventi - Le...
29 mar 2022
Come scegliere il giusto raffrescatore e...
29 mar 2022
Categorie