I generatori di vapore, detti anche le macchine per la pulizia a vapore, consentono la pulizia e la sanificazione di superfici e pavimenti sfruttando l’alta temperatura del vapore secco saturo.
L’uso del vapore secco saturo ad alte temperature (140°C – 185°C) è uno dei metodi più efficaci per aggredire lo sporco anche più difficile e sanificare allo stesso tempo le superfici, garantendo la completa eliminazione, mediante shock termico, di virus, batteri, funghi e altri microorganismi. Per farlo in modo corretto ed efficace occorrono però macchine professionali ed affidabili, con le giuste prestazioni che possano garantire una corretta quantità di vapore ad una certa temperatura.
Per questo i nostri generatori di vapore sono delle macchine per la pulizia a vapore, ideali anche per operazioni di sanificazione e disinfezione di pavimenti, superfici, macchinari ed ambienti di lavoro.
L'uso del vapore secco saturo unitamente alle nostre macchine a vapore
- è ecologico al 100%: sanifica senza l’utilizzo di prodotti chimici inquinanti, con conseguente miglioramento delle qualità organolettiche del prodotto finito;
- consente un risparmio fino all’80% nell’uso dell’acqua, perché riduce drasticamente il consumo di acqua nelle operazioni di pulizia (per esempio: un tradizionale sistema di lavaggio a pressione consuma dai 600 ai 2.000 l/h, mentre il consumo di acqua del generatore di vapore e’ di circa 10 l/h);
- non danneggia le superfici: il vapore non e’ abrasivo, è pertanto ideale per la pulizia delle superfici delicate e complesse, dei quadri di comando dei macchinari industriali e di quelle aree difficili da raggiungere con i metodi tradizionali.
I generatori di vapore a marchio MENIKINI presentano differenti applicazioni d’uso per vari e diversi settori, come ristorazione e ricezione, ambienti medico-sanitari, imprese di pulizia, attività produttive, industrie alimentari, ambienti pubblici come scuole, piscine e palestre.
La nostra gamma di generatori di vapore si divide in
- generatori di vapore professionali: di cui il modello più venduto è il generatore di vapore professionale Easy Steam Vacuum;
- generatori di vapore industriali: dove spicca per potenza ed efficacia di pulizia e sanificazione, la gamma dei generatori di vapore industriali STEAM MASTER, di cui un esempio è il generatore di vapore industriale STEAM MASTER 19,5 kW, con macchine che arrivano fino a 30 kW.
Alcuni generatori di vapore, solitamente quelli che s’impiegano in ambienti professionali o domestici per lavori di pulizia, possono essere dotati inoltre di un sistema aspirante che rende queste macchine ancor più versatili ed idonee per specifici interventi come IL lavaggio di pavimenti, vetri e superfici raccogliendo lo sporco residuo oppure il lavaggio di sedili, interni auto, tappezzerie.
La nostra gamma di macchine a vapore è inoltre arricchita da alcuni modelli allestiti ad hoc per lavori specifici, realizzabili in molti casi esclusivamente con l’impiego di questa tecnologia:
- GUM BUSTER: generatore di vapore per la rimozione dei chewing gum dalle superfici
- G-STEAM: macchina a vapore per eliminare le erbe infestanti senza l’impiego di prodotti chimici diserbanti